Vai al contenuto

09 – Avvio “soft start” del BUS non è funzionante

4 min read

Errore 09 nel display degli inverter VMIII3000-24, VMIII5000-48, MAX7200-48, MAX11-48

Errore 09 nel display degli inverter VP3000-24, VMII3000-24, VMII5000-48, VMII3000-24P

Tutti i nostri inverter hanno una protezione interna contro le sovratensioni; ma anche i dispositivi di protezione hanno il loro limite massimo assoluto.

Nella maggior parte dei casi, se l’IGBT (Transistor bipolare a gate isolato) o il MOSFET CC-CC dell’inverter sono danneggiati, l’inverter segnala l’allarme Errore 09. L’inverter converte la potenza CC dei pannelli in onda sinusoidale pura AC. Quindi, questi componenti sono anche i più soggetti a guasto. Quest’ultimo potrebbe essere dovuto anche ad una elevata sovratensione AC o PV. In particolare è noto il guasto 09 qualora, per un errore tecnico di collegamento, il cavo positivo o negativo dei pannelli in tensione tocchi la carcassa dell’inverter. Per evitare questi problemi, consigliamo di installare scaricatori SPD esterni sia per l’ingresso FV che per l’ingresso AC.

L’aggiunta di dispositivi di protezione contro le sovratensioni ridurrà il rischio di errore 09. Se la vostra installazione è protetta da scaricatori contro i picchi di tensione collegati a terra, la garanzia non verrà invalidata.

Per risolvere l’errore 09 è necessario provare a disconnettere tutto (pannelli, batterie e rete) e riavviare l’inverter solo con le batterie collegate. Se l’errore persiste è necessario aprire un ticket di assistenza poiché sarà necessario sostituire la scheda madre.

Non hai risolto il problema seguendo queste istruzioni?