Vai al contenuto

6 min read

Errore 08 nel display degli inverter VMIII3000-24, VMIII5000-48, MAX7200-48, MAX11-48

Errore 08 nel display degli inverter VP3000-24, VMII3000-24, VMII5000-48, VMII3000-24P

Causa errore:
La maggior parte delle volte l’errore 08 appare sullo schermo LCD dell’inverter quando si verifica un picco di sovratensione sui terminali di entrata o di uscita AC dell’inverter. A prescindere che ci sia collegata la rete Nazionale Enel o un generatore.

Se la nostra utenza si trova ad un fine linea Enel o abbiamo collegato un generatore di dimensioni non adeguate (ad esempio un piccolo generatore da 3Kw collegato ad un inverter da 5kW) questo con buona probabilità causerà un picco di corrente o tensione che potrebbe danneggiare in modo permanente la scheda principale dell’inverter.

Soluzione:
– Scollegare l’ingresso AC dall’inverter e far funzionare il sistema solo con pannelli solari e batteria senza alcun carico collegato.
Se l’errore viene cancellato, è necessario controllare la linea Enel in ingresso o l’eventuale generatore

– Scollegare l’uscita AC dall’inverter e far funzionare il sistema solo con la rete ed eventualmente la batteria.
Se l’errore viene cancellato, c’è sicuramente qualcosa che non va nell’impianto.
Potrebbe trattarsi di un carico in cortocircuito (anche una lampadina). Piuttosto che una situazione con i neutri mescolati.

Se invece l’errore persiste, è necessario contattare il nostro team tecnico per organizzare una riparazione. Molto probabilmente la scheda madre dell’inverter è danneggiata.

Nota:
Alcune versioni di inverter non hanno il neutro a terra in uscita. E’ capitato di riscontrare questo errore soprattutto con impianti elettrici vecchi magari con i neutri mescolati.

Non hai risolto il problema seguendo queste istruzioni?